Il dispositivo antiabbandono per seggioliono auto, è un sistema che va integrato al seggiolino auto per garantire la sicurezza del vostro bambino in modo tale che possa lanciare un segnale in caso dovessero verificarsi situazioni spiacevoli. Con la legge n.117 del 1 ottobre 2018, è diventato infatti operativo l’obbligo di installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme per prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore di 4 anni.
Ma come scegliere il migliore dispositivo antiabbandono per seggiolino auto e garantire la sicurezza dei tuoi figli? Ecco una piccola guida per aiutarti nella scelta.
CHE REQUISITI DEVE AVERE UN DISPOSITIVO ANTIABBANDONO?
I dispositivi anti-abbandono possono essere di 3 tipologie:
- integrati direttamente nel seggiolino auto;
- parte della dotazione di base o come accessorio del veicolo, pertanto presente nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso.
- indipendenti sia dal veicolo che dal sistema di ritenuta.
Le caratteristiche principali che i dispositivi anti abbandono per seggiolino auto devono avere sono:
- dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione
- attivarsi automaticamente una volta che il bambino viene messo sul seggiolino
- funzionare con un sistema di sensori e sistema elettronico
- essere omologati a norma UE sulla sicurezza dei prodotti e recare la marcature CE;
- essere compatibile con gli attacchi di cinture di sicurezza e del seggiolino, senza andare ad alterarne le caratteristiche di omologazione.
- essere dotato di un allarme di segnali acustici e visivi, o visivi e tattili (tipo vibrazioni o analoghe) che siano percepibili sia all’esterno che all’interno del veicolo.
- avere un segnale che si attivi in caso di batteria scarica (se alimentati a batteria)
- inviare in automatico chiamate o messaggi.
DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO OBBLIGATORIO PER SEGGIOLINI AUTO: ECCO I 5 MIGLIORI
1) TIPPY PAD: sistema antiabbandono per seggiolino auto ‘ a cuscinetto ‘
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono,
Senza fili, durata della batteria 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno
Questo dispositivo antiabbandono per seggiolini auto (Conforme alla legge 122/2019) ha il vantaggio di essere facilmente installabile sui seggiolini auto (esito crash test positivo).
Consiste in un cuscinetto che dialogando via Bluetooth con l’apposita applicazione smartphone, rileva la presenza del bambino. In caso di allontanamento dell’adulto dalla vetture lancia un primo segnale di allarme sia sonoro che visivo. Dopo circa 40 secondi dal primo allarme, in caso questo venga ignorato, il sistema invia in automatico 2 messaggi sms a 2 numeri di emergenza, in cui viene indicata indicazione geolocalizzata dell’auto (Allarme Livello 2).
L’applicazione è compatibile sia con sistema IOS che con Android, e offre la possibilità di gestire fino a 3 dispositivi.
Il sistema, essendo senza fili, è di comoda installazione su tutti i seggiolini auto; la batteria offre una durata di circa 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno.
- PRO: ottimo prodotto, installazione facille e veloce.
- CONTRO: l’applicazione non può essere gestita da 2 cellulari diversi.
2) BABY BELL: il dispositivo antiabbandono per seggiolino auto a ‘doppia sicurezza’
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell Plus
Doppia Sicurezza: allarme anti abbandono appena il conducente spegne l’auto o slaccia la propria cintura
BABY BELL è un dispositivo antiabbandono per seggiolini auto a ‘Doppia sicurezza’. E’ costituito infatti di un display che va inserito nell’accendisigari che si interfaccia con il sensore che si inserisce sotto l’imbottitura del seggiolino e con il rilevatore che si applica alla cintura del guidatore. In questo modo ogni volta che viene rilevato lo slacciamento della cintura del guidatore, il sistema invia al display inserito nell’accendisigari un segnale per richiedere la conferma del prelevamento del bambino dal seggiolino. In caso di mancata conferma del prelevamento, il sistema può inviare 3 sms a dei numeri preimpostati.
Il sistema è senza fili e non richiede il bluetooth e può essere usato con o senza lo smartphone.
Il dispositivo antiabbandono per seggiolino Auto Baby Bell è adatto a tutti i seggiolini, senza impatto sulla loro omologazione; funziona con tutte le auto, incluse le auto con sistema Start & Stop e con presa accendisigari sempre alimentata.
La durata della batteria è di circa 4 anni , con un normale uso giornaliero.
Non emette onde nocive, in quanto usa la stessa frequenza utilizzata dai giocattoli.
- PRO: semplice da usare, non è necessario l’uso di smartphone
- CONTRO: non è un prodotto tra i più economici, ma considerato il sistema a doppia sicurezza, è una spesa che vale la pena.
3) BABYGUARD FOPPAPEDRETTI: il sistema antiabbandono per seggiolino auto Foppapedretti
Foppapedretti Babyguard Dispositivo Antiabbandono,
Allarme si attiva anche se lo smartphone sia impostato in modalità silenziosa
Il sistema antiabbandono per seggiolino auto Foppapedretti, grazie ai sensori integrati permette di rilevare la presenza del bambino a bordo, ed è approvato per i seggiolino auto Foppapedretti.
Babyguard Foppapedretti è di uso facile e veloce; basta collocarlo sul seggiolino auto e installare l’applicazione dedicata sullo smartphone. I sensori di pressione presenti rilevano la presenza del bambino e, qualora il genitore si allontani, inviano un segnale sul telefono (anche qualora sia impostato in modalità silenziosa).
Ulteriore garanzia è data dal fatto che nel caso il seganle non venisse disattivato dal genitore, l’applicazione può inviare un sms con indicate le coordinate del veicolo ad una serie di numeri di emergenza. E’ necessario tenere l’app sempre in background sul cellulare, altrimenti non funzionerà.
- PRO: L’allarme si attiva anche se lo smartphone sia impostato in modalità silenziosa, L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per sistemi android che iOS, si connette ai sensori di pressione tramite Bluetooth e prevede la possibilità̀ di registrare più̀ contatti di emergenza
- CONTRO: è compatibile solo con i seggiolino FOPPAPEDRETTI.
4) Tata Pad: il dispositivo antiabbandono ovetto semplice da posizionare
Filo Tata Pad
dispositivo antiabbandono che rileva la presenza del bambino a bordo e ti avvisa se rimane da solo in auto
Il sistema anti abbandono Tata Pad è costituito da un pad che va posizionato sulla seduta del seggiolino auto che si interfaccia con una app compatibile sia con sistema IOS che Android. Non appena il bambino viene posizionato sul pad collegato, il sistema invia una conferma sonora della connessione tramite Bluetooth allo smartphone.
L’applicazione oltre alla presenza del bambino, controlla lo stato della connessione, la temperatura interna dell’abitacolo e il livello della batteria del pad.
Una volta che viene rilevato un allontanamento dall’auto, lasciando il bambino sulla seduta del seggiolino, si attiva un allarme vocale e in caso non venisse disattivato, parte un sms a 2 numeri preselezionati con indicazione delle coordinate per la geolocalizzazione.
L’alimentazione del pad è tramite batteria ricaricabile, viene fornito un cavo micro-USB per la ricarica dello stesso.
- PRO: l’applicazione tiene monitorata anche la temperatura dell’abitacolo
- CONTRO: bisogna tenere sotto controllo il livello della batteria e ricaricarla quando necessario.
5) BABY : il dispositivo antiabbandono che rileva la presenza del bambino, non semplicemente il suo peso
BABI Sit Cuscino Antiabbandono Smart
Continuo contatto con il tuo bambino fino a 12 ore, entro un raggio di 300 m all’aperto
Il dispositivo antiabbandono per seggiolini auto Baby beep, è realizzato con tessuti e imbottitura traspiranti, anallergici e antibatterici e non modifica la normale seduta del bambino perché è ultrasottile.
Una volta appoggiato sul seggiolino il cuscinetto rileva la presenza del bimbo (non il suo peso), grazie al suo sensore intelligente e autocalibrante per ovviare ai falsi allarmi Baby beep non rileva la presenza di altri oggetti posti nel seggiolino e ti avvisa quando la batteria sta per scaricarsi.
Il sensore del cuscinetto rileva l’allontanamento del conducente del veicolo, il sistema attiva la procedura di allarme composta da un avviso sonoro notificato sull’app.
Se non hai lo smartphone con te, Baby beep emetterà un allarme sonoro per ricordarti che il bimbo è a bordo. In caso il conducente non risponda alla notifica precedente, scatta l’allarme tramite SMS con l’invio di un messaggio agli utenti aggiunti in fase di configurazione e contenente le coordinate geografiche del cuscinetto.
Se lo smartphone associato si spegne durante l’utilizzo oppure viene dimenticato, il cuscinetto Baby beep se ne accorge e ti tiene in allerta con il suo avvisatore acustico integrato.
- PRO: ha un segnalatore che si attiva anche se lo smartphone associato è spento o viene dimenticato. Rileva la presenza del bambino e non il suo peso, ovviando falsi allarmi.
- CONTRO: alimentato da batterie AA- ministilo, per cui bisogna stare attenti al segnale di batterie in esaurimento.
GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR DISPOSITIVO ANTIABBANDONO PER SEGGIOLINO AUTO
La scelta del miglior dispositivo antiabbandono per seggiolino auto non è semplice come si potrebbe pernsare, perchè in commercio ci sono diverse tipologie e i prezzi variano molto; è necessario analizzare varie caratteristiche e fare la scelta giusta può risultare difficile. Anche per questo abbiamo realizzato una piccola guida per aiutarvi a scegliere il miglior dispositivo antiabbandono per seggiolino.
TIPOLOGIA DI DISPOSITIVO ANTIABBANDONO FINO A 4 ANNI
Le tipologie di dispositivo antiabbandono presenti in commercio sono 3 (i più comuni sono il tipo 1 e 3):
- Dispositivo integrato nel seggiolino: questa categoria prevede la presenza di sensore all’interno del seggiolino.
- Dispositivo presente in dotazione nel veicolo: questa tipologia include i dispositivi già in dotazione con il veicolo, oppure acquistabili su richiesta, come espressamente indicato nel fascicolo di omologazione della vettura
- Dispositivo esterno indipendente: questa categoria include tutti i dispositivi che vanno installati sull’auto o sul seggiolino per renderlo conforme alla legge.
TIPOLOGIA DI TECNOLOGIA UTILIZZATA
I dispositivi antiabbandono di tipologia esterna (detti anche ‘ a tecnologia indipendente’) si suddividono a loro volta in base alla tecnologia utilizzata.
- Dispositivo Antiabbandono con connessione Smartphone
Funzionano tramite connessione allo smartphone tramite app apposita, e in caso di allontanamento dal dispositivo emettono un segnale sonoro e visivo che deve essere disattivato. In caso il segnale venisse ignorato, partirà invio di una serie di SMS di emergenza a numeri precedentemente impostati.
- Modelli a cuscino
Questo dispositivo viene posizionato sotto il bambino e ne rileva la presenza tramite il peso. Nel momento in cui viene spenta l’automobile, il dispositivo emette automaticamente un segnale sonoro che si disattiva nel momento in cui il bambino viene prelevato dal seggiolino.
- Modelli da agganciare al seggiolino
Questa tipologia di dispositivi si agganciano direttamente alle cinture di scurezza del seggiolino, rilevando la presenza del bambino in base al fatto che le cinture siano allacciate o meno.
- Modelli con funzionamento tramite accendisigari
Questi dispositivi funzionano tramite due sensori, uno inserito nell’accendisigari e uno fissato al seggiolino, e mandano un segnale nel caso la macchina venisse spenta e le cinture del seggiolino fossero ancora chiuse. Questa tipologia ha il vantaggio di poter essere spostato e utilizzato su diversi seggiolini.
CERTIFICATO DI CONFORMITA’
E’ necessario che il dispositivo anti abbandono sia accompagnato da un certificato di conformità rilasciato dal produttore.
Il certificato di conforità deve certificare che il dispositivo si attivi automaticamente, senza che il conducente compia ulteriori azioni, che dia chiari segnali dell’avvenuta attivazione, e che emani segnali che siano perfettamente percepibili in caso di un abbandono rilevato.
A partire dal 7 novembre 2019, giorno in cui è ufficialmente entrato in vigore il Decreto Attuativo della legge 117/2018, l’installazione di questi dispositivi è obbligatoria per automobili o veicoli commerciali che trasportano bambini fino ai 4 anni di età.
In caso di mancanza di dispositivo antiabbandono è prevista una muta che oscilla da 81 a 326 euro e, in caso di recidiva in meno di due anni, la sospensione della patente da 15 giorni fino a due mesi.