Se sei un genitore a cui piace provare e sperimentare nuove soluzioni tecnologiche,oggi puoi provare a costruire un semplice baby monitor video fai da te.
L’idea non è nuova, ma l’utilizzo può risultare facile se hai quello che già ti serve a casa che non usi più. Se non vuoi spendere soldi alla ricerca del baby monitor migliore e hai in casa un vecchio notebook ecco allora come costruire un baby monitor video fai da te!
Quello che ti propongo è un semplice baby monitor video fai da te usando Skype e la webcam del notebook, ma se hai maggiore fantasia le opzioni possono anche essere migliori.
Il Baby monitor Skype è molto semplice da impostare e ti bastano pochi passaggi per usarlo come baby monitor video nella stanza del tuo bimbo.
- Per prima cosa devi creare un nuovo account skype dedicato al bimbo (tranquillo lui non dovrà usarlo ancora per un po di tempo). L’account dovrà essere quanto più possibile privato e divulgato solo alle persone che potranno controllare da remoto il tuo bambino
- Aggiungi il tuo account personale skype nell’elenco dei contatti preferiti
- Configura skype per iniziare una chiamata video in automatico solo per i contatti presenti nella lista contatti.
- Configura la risposta automatica solo per i contatti presenti nella lista
Una volta posizionato il notebook e trovato l’inquadratura migliore, avvia skype e assicurati di avere tutte le impostazioni audio silenziose. Non sarebbe bello svegliare il bambino con la sua prima telefonata nel mezzo della notte!!!
A questo punto puoi utilizzare il tuo smartphone/tablet come baby monitor semplicemente chiamando da skype il tuo bambino e vedere cosa sta facendo e sentire cosa accade nella stanza.
Se hai parenti o nonni che vogliono vedere anche loro il bambino puoi aggiungere i loro account nella lista contatti e permettere loro di usare il baby monitor video fai da te.
La raccomandazione principale è di usare questa soluzione come alternativa o complementare agli attuali baby monitor poiché le caratteristiche e di un baby monitor video sono nettamente migliori rispetto a questa soluzione fai da te.
Se nel dubbio non sai come scegliere il baby monitor migliore ti invito a leggere questi consigli per aiutarti a trovare quello adatto alle tue esigenze.