Come scegliere il baby monitor migliore

Prima di procedere all’acquisto del tuo prossimo  baby monitor video o del migliore Baby monitor Audio in commercio, devi avere la sicurezza che la scelta che andrai a fare sarà quella più idonea alle tue attuali esigenze.

Sarebbe inopportuno scoprire solo dopo l’acquisto che il baby monitor non soddisfa le tue aspettative perché ti manca quella funzione che ti aspettavi di trovare o magari perché  ti ritrovi  a domandarti come si usa quella funzione che ti sembrava fondamentale.

Come scegliere il baby monitor migliore che ti faccia stare tranquillo mentre il tuo bambino dorme?

La tecnologia ha fatto fatto passi da giganti specialmente in questi anni e le soluzioni per poter controllare a distanza il tuo bambino sono diverse.

Scegliere Baby monitor migliore: Quali caratteristiche?

Analogico o Digitale?
baby_monitor_digitale

I modelli analogici stanno un po alla volta diventando obsoleti, meglio puntare su quelli digitali.
Se vuoi scegliere il baby monitor migliore punta alla versione digitale avrai una qualità audio eccellente e maggiore sicurezza da interferenze e possibili di ascolti “involontari” da parte del vicinato.

Audio o Video

baby_monitor_audio_videopng

Ti accontenti solo di sentire il bambino che dorme o vorresti anche controllare in quale posizione dorme e se si sta girando nel lettino?
Scegliere il baby monitor migliore con o senza video è una scelta strettamente personale ma i baby monitor video offrono diverse funzioni delle quali non potrai più fare a meno.
(controllare la telecamera da remoto o attivare la visione notturna per vedere nel buio della stanza) permettendoti di essere sempre presente per il tuo bambino.

Sicurezza
baby_monitor_sicurezza

Scegli baby monitor che riportano la funzione DECT La funzione permette di cifrare in sicurezza i dati scambiati tra unità genitore/bimbo.
Per le comunicazioni video la funzione DECT offre maggior garanzia anche sulla cifratura del flusso video trasmesso.
Anche se non strettamente legato allo scopo di controllare il tuo bambino, questa funzione caratteristica è un plus da non sottovalutare nell’acquisto di un dispositivo come il baby monitor.

Frequenza
baby_monitor_frequenza

Agli inizi si usavano frequenze dei cordless 900Mhz e non era strano sentire le conversazioni del vicino usando il telefono cordless. Ad oggi si utilizza per i baby monitor wifi la stessa frequenza del wifi di casa 2.4Ghz.  Sebbene i casi di interferenze siano molto limitati, trovare baby monitor wifi che lavorano anche sulle frequenze 1.9Ghz offre maggiore sicurezza combinata alla tecnologia DECT e FHSS. Il raggio di copertura è importate per valutare quanto puoi muoverti liberamente in casa e fuori.

Dimensioni
baby_monitor_dimensioni

Opzione molto soggettiva. Baby monitor video con display grande sono comodi da vedere, ma posizionarli o tenerli in mano a volte non è sempre la scelta migliore. Meglio trovare un compromesso  tra funzioni e praticità d’utilizzo.

Indicatori
baby_monitor_batteria

Spesso sottovalutati come parametro,ma un led lampeggiante o un indicatore sonoro che ti avvisa quando la batteria dell’unità è quasi scarica aiuta ad avere tutto sotto controllo. Sarebbe poco utile se ti accorgessi della batteria completamente scarica durante la notte mentre lo stai usando! Non meno utile ricevere una avviso sonoro quando ti stai allontanando troppo e il segnale diventa debole.

Luce notturna
baby_monitor_lucenotturna

Se stai guardando la Tv  o mentre sei impegnato a fare altro -magari a dormire anche tu- a volte può capitare che tu non senta immediatamente il tuo bambino se si sta svegliando. Un baby monitor con una leggera luce di notturna, che si accende nella camera del bambino quando viene rilevato un rumore per non farlo svegliare al buio, può aiutare a svegliarsi in maniera più “delicata” dal classico pianto disperato.

Ricevitori
baby_monitor_ricevitori

Di solito ogni baby monitor è composto da 2 unità (bambino/genitore). Se hai intenzione di utilizzarne di più senza dover spostare unità  ogni volta considera se il sistema supporta il collegamento di più unità contemporanee     Dopo aver visto alcune delle caratteristiche generali da considerare prima di acquistare il  migliore baby monitor attualmente in commercio

Quali sono i vantaggi e svantaggi ad usare un baby monitor in casa:

Vantaggi:

  • Controllo attivo sul bambino

Di sicuro il baby monitor ti permette di prenderti cura del tuo bambino anche quando dorme. Il bambino non sarà solo durante il sonno e tu come genitore sarai sempre vigile quando piange o se si presenta un’apnea prolungata nel sonno.

  • Presenza

Quasi tutti i baby monitor  hanno tra le funzioni la modalità interfono bambini. A volte basta una parola della mamma e il bambino si calma e torna a dormire evitandoti di fare le scale o meglio ancora scendere dal letto alle 4 di notte.

  • Mobilità

Con i baby monitor wireless video o audio puoi muoverti tranquillamente in casa o all’esterno e ed è come avere sempre il tuo bambino vicino. Puoi fare i tuoi lavori e non appena qualcosa non va essere subito pronto ad intervenire.

  • Connetività

Puntando al baby monitor è possibile collegarli in modo sicuro alla wifi domestico, per cui mentre stai lavorando al computer puoi controllare il tuo bambino anche dal PC o da smartphone. Basta un app per traformare il tuo smartphone in  un baby monitor migliore ed essere sempre presente ovunque.

  • Configurazione

Ormai tutte le unita sono tecnologicamente evolute che bastano pochi passaggi per avere il tuo baby monitor funzionante in pochi minuti.

vantaggi e svantaggi uso baby moniotr

Svantaggi:

  • APPRENSIONE

Se l’unità bambino è troppo sensibile ai rumori ambientali,  ogni movimento genera  dei “falsi allarmi” che potrebbero farti intervenire anche se non necessario. Alcune mamme si sono  lamentata del fatto che non riuscissero a dormire bene perché troppo reattive nell’intervenire ad ogni minimo rumore proveniente dalla stanza del bambino. Ecco perché ti consiglio di valutare attentamente anche un baby monitor con video per mitigare questo comportamento.

  • DIPENDENZA

Nonostante ci siano baby monitor con sensori  per controllare il sonno del tuo bambino( tipo Angel Care) qualche genitore si è fatto prendere troppo dalla situazione e dipendente dai dati trasmessi all’unità genitore. Il senso di tranquillità puo prendere il sopravvento non appena ci ti accorgi che il sistema non sta trasmettendo per qualsiasi motivo. Basta un allarme improvviso che l’ansia da mancato controllo potrebbe farti prendere decisioni sbagliate.

  • CONTROLLI

Specialmente per i modelli a batteria è opportuno verificare lo stato della batteria regolarmente anche se l’indicatore non ha ancora riportato il problema. Di sicuro non sarà un grande impegno rispetto alle attività quotidiane, ma di sicuro e un controllo in piu per dormire tranquillo.